21 agosto GORAN BREGOVIC Wedding & Funeral Band Champagne for Gypsies Tour

Con la radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizionidi Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionalibulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock….dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale ilnostro corpo difficilmente sa resistere.
Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Goran Bregovic crea i suoi primi gruppirock a sedici anni. “il rock aveva all’epoca un ruolo fondamentale nella nostra vita.Era l’unica possibilità per poter esprimere pubblicamente il nostro malcontento senzarischiare di finire in galera, o quasi”.Per far piacere ai suoi genitori, Goran si impegna a proseguire i suoi studi di filosofia esociologia che lo avrebbero portato ad insegnare, se l’enorme successo del suo primo disconon avesse deciso altrimenti.Seguono quindici anni con il suo gruppo White Button e tredici album venduti in 6 milionidi copie. Tour interminabili in cui Goran diventerà l’idolo della gioventù jugoslava. Allafine degli anni 80, Bregovic si libera del suo ruolo sfibrante di “star” e si isola in un “ritirodorato” in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno d’infanzia.Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica “Il Tempo dei Gitani”. Maben presto i primi disordini scoppiano in Yugoslavia e i due amici sono costretti adabbandonare tutto e trasferirsi a Parigi. Alla sua origine già mista, Goran ha aggiuntouna moglie mussulmana, e i tempi non sono propizi per questa allegra e stimolantemescolanza.
MUSICHE PER IL CINEMACresciuti nello stesso ambiente, della stessa generazione, sfuggiti agli stessi pericoli, GoranBregovic e Emir Kusturica formano un tandem in cui la complicità era tale che non vi erapiù bisogno di parole per esprimersi.Dopo “Il Tempo dei Gitani” Goran ha carta bianca per comporre la colonna sonoradi “Arizona Dream”. Il risultato è pari al film, lirico, innovatore e particolarmentecommovente.“Una delle grandi qualità dei film di Emir, è quella di mostrare la vita come realmente è,cioè piena di buchi, di imprevisti, di esitazioni. E’ questo lato imperfetto che ho volutoconservare. Anche le canzoni cantate da Iggy Pop sono poco prodotte. Vi è giusto la suavoce e un’orchestra di vecchi gitani che soffiano nelle loro trombe ante-guerra e suonanodei corni di bue. E’ tutto molto semplice”.Ciò che Goran non dice è che si tratta senza dubbio di una delle migliori performance diIggy Pop degli ultimi 10 anni. Ciò che non dice è che la semplicità dietro la quale egli siripara non appartiene che a persone di gran talento.
In seguito Patrice Chereau gli affida “La Regina Margot”, Palma d’Oro 1994 al Festival diCannes, Goran compone delle musiche maestose dagli accenti rock…
Anche le musiche di “Underground” di Emir Kusturica, Palma d’Oro 1995 al Festival diCannes sono firmate Bregovic. Ma non quelle del film successivo…Il cammino dei due
amici si separa una seconda volta: Goran lavora meno per il cinema e più per la sua musicadal vivo.Emir segue la sua strada con un progetto editoriale e con il magnifico film “Gatto NeroGatto bianco” le cui musiche sono composte da altri musicisti di Sarajevo.
Goran compone ancora le musiche dall’aroma “klezmer” del film “Train de Vie” di RaduMihaelanu, presentato con grande successo ai festival di Venezia, San Paolo, Berlinoe, con grande successo di pubblico, nei cinema di numerosi paesi. Poi si consacraall’interpretazione della propria musica e comincia una seconda carriera sulle sceneinternazionali.Senza abbandonare completamente i film, comunque: il piccolo capolavoro di NanaDJORDJAZE « 27 Missing Kisses » nel 2001, Unni STRAUME « Music for Weddings &Funerals » nel 2002 (musica originale e protagonista maschile). Nel 2004 Bregovic ripetela stessa avventura: compone la musica ed è uno dei protagonisti maschili del film italianointitolato “I Giorni dell’Abbandono” uscito in autunno 2005.
MUSICHE PER IL TEATRO“Il Silenzio dei Balcani” è un ambizioso progetto multimediale realizzato nel 1997 aSalonico insieme al regista teatrale sloveno Tomaz Pandur, quindi una collaborazione conil Teatro Stabile di Trieste per il quale scrive le musiche di scena per un insolito “Amleto”,Goran Bregovic sviluppa il gusto della scrittura per il teatro. Segue una collaborazione conuno dei più interessanti registi teatrali italiani, Marco Baliani per il quale, su commissionedel Festival Novecento di Palermo, scrive le musiche di “La Crociata dei Bambini”(novembre 1999), quindi, tra il gennaio 2001 e gennaio 2002, un altro grande progetto conTomaz Pandur: “La Divina Commedia” al Teatro Thalia di Amburgo.
MUSICHE PER CONCERTOPer 10 anni, dal suo abbandono del rock, la musica di Bregovic non era più stata eseguitadal vivo. Il mutamento avviene nell’estate 1995, quando con una band di 10 musicistitradizionali, aggiunti ad un coro di 50 elementi e a un’orchestra sinfonica egli avvia unaserie di concerti in Grecia e Svezia, quindi quello del 26 ottobre a la Forest National diBruxelles davanti a 7500 persone. Poche altre esibizioni nel 1996 perché l’organico di 120musicisti su scena scoraggia gli organizzatori.
Nel giugno 1997, la formazione è ridotta a 50 elementi per un concerto di circa due ore cheriprende le sue musiche per il cinema. Ed è il successo: Goran inanella trionfali tournée pertutta l’Europa alla testa della sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali, presentando tutti isuoi brani più belli, dall’ormai celebre “Ederlezi” (Il Tempo dei Gitani” a “In the Death Car”(Arizona Dream” passando per il vigoroso “Kalashnikov” (Underground) avviato in coroda un pubblico in delirio con il grido “Juris” (All’attacco !!!). Il numero crescente deglispettatori per concerto /da 3.500 a 10.000), il concerto del 1° maggio a Roma in PiazzaS. Giovanni davanti a 500.000 persone, confermano che la sua musica ha un reale impattosul piano internazionale e che la giovane rock-star degli anni 70-80 si è affermato come uncompositore maturo per il successo internazionale.

 

Wedding & Funeral band

Champagne for Gypsies Tour

Martedì 21 Agosto

ore 21 Piazza Del Popolo.Palco Centrale

INGRESSO A PAGAMENTO

 

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  1. 22 Marzo 2014 Almanacco Biografie - 22 marzo 2014

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