Umbria Folk Festival

Nel 2007 nasce l'Associazione omonima che definisce  gli  obiettivi della manifestazione che ravvisano  nella Terra e nel territorio gli elementi centrali e unificanti. Obiettivi che possono essere così riassunti:


- Ricerca in ambito nazionale e internazionale di una  musica legata alle tradizioni popolari e alle successive contaminazioni.


Presentazione di un mercato di prodotti agricoli locali e nazionali  in collaborazione con città Slow.


Riscoperta della cucina della tradizione in collaborazione con il gruppo Cramst.


- Riscoperta di una agricoltura sostenibile basata sulla biodiversità in collaborazione con Confagricoltura regionale.


- Approfondimenti culturali attraverso la presentazione di ricerche  su campo condotte, per alcuni anni,  dal Dr. Valentino Paparelli e dal Dr. Sandro Portelli e attualmente dal Dr. Antonello La Manna dell'Università di Perugia.


- L'Associazione inoltre ha assunto un forte impegno sociale accogliendo durante la manifestazione Associazioni in difesa dei diritti e della salute: Emergency, L'Albero di Antonia, Amnesty International... E organizzando ogni anno un concerto nella casa circondariale di Orvieto.


- Uno spazio riservato ai giovani

Sin dagli esordi un'attenzione particolare è stata riservata al  mondo giovanile che contrariamente allo stereotipo che lo rappresenta si è rivelato aperto alla scoperta della musica e degli strumenti del passato . Vengono così organizzati e proposti al grande pubblico dei contest nazionali in collaborazione con il MEI (Meeting etichette indipendenti) di Giuliano Sangiorgi e qualche anno dopo viene creata l'Orchestra popolare giovanile diretta dal Maestro Ambrogio Sparagna.


Umbria Folk Festival®

Ass. UMBRIA FOLK FESTIVAL piazza Monaldeschi 14, 05018 ORVIETO (TR)

Infoline: 366 - 3453638

CREDITS
PRIVACY e NOTE LEGALI
SOSTIENICI 
Create a website